Accedi    |    Registrati
Desiderio
cate (Anonimo) (domenica 2 agosto 2009) Categoria: Desiderio
far sorridere mio marito
da quando lui non lavora più tutto è cambiato ,è triste ,apatico vorrei x lui un lavoro anche di mezza giornata x poterlo vedere di nuovo come prima
Segnala abuso


412846f31d650df4343eb6795251bb3c
mafalda (domenica 2 agosto 2009)
Amica , anche mio marito , quando pensava che doveva andare in pensione , spesso si chiudeva in se stesso .Subentra il pensiero dell'età che avanza e sopratutto la paura di non essere più utile a nessuno .Invece debbo dirti che basta organzzarsi .I primi tempi era preso dal fatto di dover sbrigare le pratiche per avviare la pensione , poi fratelli e cognati lo impegnavano in lavoretti di cui era pratico (cambiare una presa , sostituire un rubinetto etc etc ) senza considerare che a casa c'è sempre da fare (tingere la cancellata , travasare e innaffiare piante , dare il colore al bagnetto )e proprio quando vedevo che per noia girava troppo spesso vicino al frigo , andavamo per negozi .Magari nella zona dove abiti tu ci sono dei lavoretti che può svolgere , o al limite darsi al volontariato , dall'aiutare i bimbi ad attraversare la strada,(durante il periodo scolastico )o aiutare a cucinare e portare a tavola nelle mense per i poveri .Mio marito è rinato e non sente più la nostalgia del lavoro . Auguri
Monica (domenica 2 agosto 2009)
Ciao, sono Monica! Guarda...per un certo verso ti capisco perchè a febbraio mio marito a soli 46 anni è stato costretto a dare forfait, ha chiuso la sua piccola attività in proprio, era artigiano, faceva di quei capolavori in ferro battuto che erano una favola! Qualche cosa l'ha fatta anche per noi, però questa crisi economica lo ha messo in condizioni di decidere ed è stato in quel periodo che mi è restato a casa un mese e mezzo, ciondolava per casa, mi aiutava, per carità, io non ho alzato un dito per le pulizie, ma mi rendeva nervosa allo stesso tempo....
Per fortuna è stato assunto, ora è dipendente, ha il suo stipendio fisso, ma sai che tante volte desidera che passino in fretta i 9 anni che gli restano ancora da lavorare? Facciamo progetti, vorremmo viaggiare, mano nella mano, siamo stanchi tutti e due di lavorare, e forse è questo che potrebbe mancare a tuo marito, dico potrebbe, è il mio pensiero, magari se tu facessi in modo di pensare a voi due finalmente liberi da orari, da costrizioni, da alzate pazzesche al mattino presto, riscoprire la gioia di stare insieme, non pensare che io voglia dare la colpa della sua apaticità a te, per carità, ma prendilo per mano, incoraggialo ad uscire con te, prenotatevi un viaggio fuori stagione, chi ve lo impedisce? Io ti ho detto il mio umile pensiero, poi sta a te cosa fare, anche un semplice lavoretto di giardiniere, o come dice Mafalda fare il "nonno vigile" fuori dalle scuole.......ciao, un milione di auguri, un bacio, Monica.
Assunta (domenica 2 agosto 2009)
Vedi cate, per una vita intera si aspetta la sospirata pensione. Meraviglioso non rispettare orari, timbrare cartellini, finalmente rilassarsi completamente. Però quando arriva effettivamente il distacco dal lavoro, è sempre traumatico. ci si sente vuoti ed inutili ed è dura da sopportare, ma vedrai che passato il primo periodo di smarrimento, pian piano prenderà coscenza della nuova vita e farà le sue scelte. Da parte tua, fallo sentire utile e importante, cerca di condividere con lui le piccole mansioni quotidiane. Sono certa che quanto prima, uscirà dall'apatia e tutto tornerà alla normalità.
Tanti auguri e in bocca al lupo!!
Ps. Fagli presente quante cose meravigliose si possono fare in piena libertà. Ciao!!!!!!!!!!!!
Tina (Anonimo) (domenica 2 agosto 2009)
Mio padre quanto lavorava era tutto normale , poi in pensione era ,sempre nervoso, e litigava sempre con mia madre,non avento cosa fare stava tutto il giorno a controllare cosa faceva mia madre se cucinava o andava dalle amiche per lui era tutto sbagliato...poi con il tempo capendo che si stava rovinando il rapporto..ora va in un circolo a giocare a carte si e fatto i suoi amici..e si e aggiustata la situazione a casa di mia madre..adesso e il contrario che se mia mamma lo cerca nn e mai disponibbile..e casa non vi vuole stare neanche il riposino si vuole fare...ed e ritornata la pace...questione di tempo magari tuo marito trovera`qualcosa che li piace adesso e l `inizio...e vede tutto nero..gli farebbero bene avere degli amici e magari scambiarsi le opinioni..ciaoo e spero che risolvi i tuoi probblemi..facci sapere se ti va`
Monica (domenica 2 agosto 2009)
Sì, certo, io parlo da profana, non so cosa mi succederà quando, fra 11 anni avrò dato il mio contributo per 40 anni, sono sicura che il senso di smarrimento mi prenderà, ma ho visto certe mie colleghe, alle quali è stato proposto il prepensionamento....non ci hanno pensato due volte e lo hanno accettato di buon grado, finalmente libere di godersi la famiglia, gli svaghi, i mariti, la casa.....è come il discorso del ciclo, questo mese mi è arrivato ben 2 volte, sono stanca, ne ho le palle piene, oggi mi sono portata la scorta-famiglia di tampax in piscina, per non parlare dei rapporti che sono quasi inesistenti....vabbè, ciao, bacione grande, Monica.
Assunta (domenica 2 agosto 2009)
fai presente a tuo marito che quando finirà il tuo odiato ciclo, vorrai recuperare i tuoi rapporti alla grande, per il momento sospesi........ causa restauri.

Penso comunque che l'importante è arrivare alla pensione in salute e godersi il meritato riposo dopo tutti i sacrifici fatti in un'intera vita. A dopo cara Monica!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0